Meccanica

L’evoluzione dell’elettronica nella gestione dei sistemi di controllo  delle vetture moderne ha stravolto il mercato dell’assistenza. Tradizionalmente per un tagliando o per un problema di meccanica ci si rivolgeva alle officine, oggi è impensabile offrire un servizio di assistenza meccanica senza il supporto di strumenti di diagnosi. Tutto è governato da centraline in grado di gestire in maniera intelligente le prestazioni del motopropulsore, di intervenire sulle doti dinamiche della vettura, di attivare i sistemi di sicurezza attiva e passiva.
In questo scenario Carrozzeria Savioli dispone delle più moderne attrezzature di analisi e diagnostica.

L’elettronica fa correre l’auto

Oggi un’auto di fascia alta può utilizzare fino a ottanta microprocessori, per non parlare di tutti gli altri componenti necessari a realizzare sistemi completi. Soltanto le tecnologie elettroniche possono consentire all’industria automobilistica di soddisfare i requisiti oggi imposti agli autoveicoli in termini di sicurezza, riduzione dei consumi e delle emissioni, aumento del livello di comfort. Requisiti che nel prossimo futuro diverranno sempre più stringenti, aprendo la strada a un ulteriore aumento del contenuto elettronico in tutti i veicoli. L’automobile rappresenta quindi un campo applicativo estremamente importante per l’industria elettronica.

 

 

I DIVERSI IMPIEGHI DELL’ELETTRONICA NEGLI AUTOVEICOLI

In prima istanza è importante esaminare le motivazioni che determinano il continuo aumento del contenuto elettronico in un sistema meccanico come l’automobile. I diversi fattori in gioco possono essere classificati nel modo seguente.

Sostituzione dei dispositivi elettromeccanici
A un primo, elementare livello si colloca l’adozione di interruttori a stato solido al posto dei tradizionali relé elettromeccanici, un aggiornamento che consente di ottenere vari vantaggi tra cui maggiore resistenza a shock e vibrazioni. Rientrano in questa tendenza verso lo stato solido anche l’adozione dei Led in sostituzione delle tradizionali lampade e l’impiego di display a cristalli liquidi per il cruscotto, al posto dei tradizionali strumenti.

Servocomandi
Le auto moderne impiegano una grande quantità di motori e attuatori elettrici per sostituire l’azione manuale del guidatore o dei passeggeri nel movimento di varie parti del veicolo. Rientrano in questa categoria gli onnipresenti alzacristalli elettrici, gli specchietti retrovisori motorizzati (orientamentoe e ripiegamento), i sedili, i tettucci apribili, il “freno a mano” elettrico.

Controllo elettronico degli organi meccanici
L’elettronica viene ampiamente utilizzata per controllare il funzionamento di vari organi meccanici, allo scopo di aumentarne le prestazioni. Tra i possibili esempi di questo impiego citiamo il controllo elettronico del motore, il controllo dei freni (Abs, Ebd, Esp), il controllo di trazione che evita il pattinamento delle ruote, le sospensioni intelligenti, le diverse soluzioni per l’automazione del cambio di velocità.

Eliminazione di organi meccanici
Anche nelle automobili l’elettronica può consentire una significativa semplificazione della meccanica, con vantaggi in termini di ingombro, peso e costo. Rientrano in questa categoria le tecnologie “drive by wire”, che in futuro consentiranno la realizzazione di un posto guida basato su comandi elettronici paragonabili a quelli di un simulatore. Il volante e i pedali saranno in realtà trasduttori di posizione (encoder) incaricati di rilevare le intenzioni del guidatore e trasmetterla via cavo ai sistemi elettronici. Nel caso dello sterzo (“steer by wire”) saranno eliminati il piantone del volante e i circuiti idraulici; la deviazione delle ruote sterzanti sarà affidata a un motore elettrico. Nel caso dei freni (“brake by wire”) verranno eliminati i circuiti idraulici comandati dal pedale. Attualmente le implementazioni pratiche di questa filosofia riguardano solo il pedale dell’acceleratore; in questo caso l’eliminazione del tradizionale cavo metallico consente ai sistema di muovere la valvola a farfalla per compensare le variazioni di carico anche se il piede sul pedale rimane fermo (Electronic Throttle Control)